Garage Radio

From the blog

Music Map Corner presenta l’artista del mese: “Camera a Sud”

E’ un modo diverso di intendere la Musica quello dei “Camera a Sud“, Ricerca, Passione e Buone Vibrazioni questa è l’alchimia su cui si fonda la band siciliana fondata da Carmelo Siracusa, che in uno di quei tipici giorni afosi siciliani, mentre suonava, ebbe la felice idea di mettere su una swingband e così in breve tempo si uniscono Gaetano Miano (a cui subentra nel 2018 Giuseppe Nasello), Ivan Newton e Manuel Castro, per dar vita nel 2011 ai “Camera a Sud”.

I quattro musicisti, sono tutti appassionati di swing e rock ‘n roll e gli artisti di riferimento sono Fred Buscaglione, Renato Carosone e Nicola Arigliano, a cui si aggiungono i grandi interpreti degli anni ’60, con l’idea è di riproporre i classici italiani degli anni ’30,’40 e ’50.

Il nome della band è ispirato da quella che è una visione del mondo e della musica che si affaccia a Sud e per questo intrisa di calore, energia ed enorme passione.

I Camera a sud hanno all’attivo tre lavori discografici, l’album d’esordio dal titolo “Italian Party”, prodotto nel 2013, un lavoro essenziale, energico, e frizzante che rivisita in chiave moderna alcuni tra i brani più conosciuti del panorama swing nazionale.

“Pane Amore e Fantasia”, uscito nel dicembre 2015 invece è il secondo lavoro discografico della band e contiene il primo brano inedito dal titolo “Giorni“, il disco è disponibile in Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Canada, America Latina, Asia e Africa.

Nel 2017 il brano “Pippo non lo sa”, rivisitato dalla band, viene selezionato dall’etichetta americana Putumayo Records ed inserito nella compilation “Italian Playground” insieme ad artisti del calibro di Carosone, Arigliano.

Nel luglio del 2017 il prestigioso Premio Lunezia (svoltosi a Massa Carrara) sceglie i Camera a Sud come finalisti del Festival con il brano inedito “Tarquinio e Dudù”.

Ad ottobre 2017, preceduto dal singolo estivo “Caravan Petrol “, esce il terzo lavoro discografico dal titolo omonimo “Camera a Sud” contenente delle rivisitazioni in chiave elettronica di alcuni brani di Fred Buscaglione, Renato Carosone. All’interno inoltre sono presenti due brani inediti, l’album stampato anche in vinile è un voler riportare gli ascoltatori verso i classici della Musica italiana ma stavolta rivestiti da un sound “Modernamente Retrò”.

Dal 2018 la nuova line up con Giuseppe Nasello alla chitarra, e dal 8 marzo è disponibile su Youtube Donna, il video del nuovo singolo della band catanese, disponibile anche in digital download, in streaming e in rotazione radiofonica sulla nostra emittente radiofonica.

“Donna” è un omaggio al grande crooner italiano Nicola Arigliano e al favoloso universo femminile. – Raccontano i Camera a Sud – 
“Troviamo questo brano molto elegante nella sua semplicità, una linea melodica d’altri tempi e un breve testo che racchiudono in sé un intero universo, quello femminile, che rimane sempre misterioso, affascinante e verso il quale nutriamo infinito rispetto ”

I Camera a Sud sono Manuel Castro (voce), Giuseppe Nasello (chitarra), Carmelo Siracusa (contrabbasso) e Ivan Newton (batteria)…e adesso non vi resta che ascoltarli.